CircoLABS è il progetto che abbiamo pensato per portare #ZeroSprechi nelle scuole, facendo sperimentare ai ragazzi delle situazioni concrete sui temi dell'economia circolare. Il progetto ha partecipato al bando per progetti di educazione ambientale pubblicato dal Ministero dell'Ambiente nel 2019, risultando tra i vincitori e aggiudicandosi un cofinanziamento.
Nel caso di CircoLABS il lavoro con gli studenti è particolarmente interessante perchè il prgetto coinvolge i ragazzi di un istituto comprensivo e due scuole superiori in provincia di Arezzo, nell’area del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, coinvolgendo quindi i ragazzi di tutte le età.
Il percorso si svolge attraverso sei diversi laboratori che riproducono e analizzano situazioni di vita reale, ognuno caratterizzato da un diverso piano sensoriale e comunicativo. Dopo i laboratori nelle scuole, i ragazzi visitano direttamente gli impianti e le sedi di aziende che già oggi adottano metodi di produzione circolari, avendo modo di seguire l'intero ciclo di una risorsa.
Distribuiamo il quaderno del progetto a tutti i ragazzi. All'interno i contenuti base degli argomenti di cui parliamo in classe e qualche gioco per divertirsi anche dopo i laboratori!
Il quaderno per la scuola secondaria di primo grado, che mostra ai ragazzi i processi di recupero e riciclo così come avvengono all'interno degli impianti di Aisa.