UnboxEAT! è il progetto di educazione ambientale con il quale affrontiamo il tema degli imballaggi alimentari e vogliamo sensibilizzare gli studenti all’acquisto consapevole, alla riduzione degli sprechi e all’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Per lavorare insieme ai ragazzi abbiamo pensato una serie di materiali di introduzione all'economia ciroclare e ai suoi concetti di base. Il passo successivo è un laboratorio di cucina dove, partendo da una reale busta della spesa, si impara come trattare gli imballaggi degli alimenti, come riutilizzare gli avanzi degli alimenti e come differenziare gli scarti.

L'ultimo passo è infine seguire i rifiuti nel loro percorso di riciclo attraverso la visita a un impianto di gestione. L'obiettivo del progetto è mostrare come l'interazione tra comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e buone pratiche industriali permetta di prolungare la vita di una risorsa.

Dove
Provincia di Frosinone

Parco Nazionale
Abruzzo-Molise-Lazio
Scuole coinvolte
Istituto comprensivo Evan Gorga a Campoli Appennino

Istituto comprensivo di Atina a Picinisco e Villa Latina

A scuola di economia circolare

Il primo approccio con i ragazzi serve a conoscere i concetti di base dell'economia circolare e la differenza col modello lineare. Utilizzando i materiali del progetto scopriamo quali rifiuti possiamo evitare di produrre, quali riusare e quali riciclare. Alla fine mettiamo in pratica insieme la lezione costruendo i contenitori per la raccolta differenziata che rimangono in classe.

Il laboratorio "Riciclo in cucina"

Durante il laboratorio portiamo in classe una busta della spesa e impariamo come riciclare e riutilizzare nel modo giusto tutto ciò che passa dalla nostra cucina, in modo da poterlo replicare tutti i giorni a casa. A partire dagli imballaggi fino agli avanzi dei cibi che cuciniamo, scopriamo come fare la spesa e mangiare a ZeroSprechi.

Scopriamo la nuova vita dei rifiuti

L'ultimo passo del percorso è scoprire perchè fare bene la raccolta differenziata sia tanto importante, direttamente dove i nostri rifiuti vengono riciclati! Acompagnamo i ragazzi a visitare gli impianti e le industrie per vedere coi nostri occhi cosa diventano i vecchi giornali o le lattine che beviamo quando le differenziamo bene.

I MATERIALI DI UnboxEAT!

Il quaderno per le scuole elementari

PER INFORMAZIONI SUI MATERIALI SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Distribuiamo il quaderno del progetto a tutti i ragazzi. All'interno i contenuti base degli argomenti di cui parliamo in classe e qualche gioco per divertirsi anche dopo i laboratori!

Il quaderno per le scuole medie

PER INFORMAZIONI SUI MATERIALI SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il quaderno per la scuola secondaria di primo grado, che replica la stessa impostazione adattando i contenuti ai ragazzi più grandi

Il cartellone da appendere in classe

PER INFORMAZIONI SUI MATERIALI SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un grande poster che utilizziamo durante i laboratori e che rimane in classe, con i concetti più importnati dell'economia ciroclare e i cerchi delle "Quattro R" per imparare e ricordarsi sempre cosa fare con ogni materiale!

Extra

Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare