Glossario

Lista dei termini correlati all'economia circolare

Termine Definizione
Acque reflue

Acque provenienti da scarichi urbani e industriali che, opportunamente depurate, possono essere nuovamente immesse in un normale corso d’acqua.

AIA
Ambito Territoriale Ottimale

L’Ambito Territoriale Ottimale determina il livello territoriale di organizzazione di un servizio pubblico come quello idrico o di gestione dei rifiuti urbani.

ARPA

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. Per le Province Autonome tale ente prende il nome di APPA, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente.

ATO

Vedi Ambito Territoriale Ottimale

Autorizzazione Integrata Ambientale

È il provvedimento unico che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a condizione che siano rispettate le diverse normative ambientali vigenti.

BAT
Bilancio di sostenibilità

Strumento di rendicontazione delle performance economiche, sociali e ambientali di un’azienda che tiene conto degli impatti generati rispetto a queste tre dimensioni della sostenibilità.

Bioaccumulazione

Aumento, nel tempo, della concentrazione di una sostanza chimica in un organismo biologico.

Bioarchitettura

Progettazione di edifici che privilegia la scelta di materiali naturali, meglio se locali, non inquinanti e riciclabili.

Biodegradabile

Materiale che può essere completamente trasformato per azione di agenti biofisici naturali (batteri, luce solare, umidità, ecc) in elementi primari ed innocui.

Biodigestione

Processo di degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi (in assenza di ossigeno). Si tratta di un processo alternativo al compostaggio, che è al contrario strettamente aerobico (in presenza di ossigeno). Il prodotto finale del processo è una miscela di gas chiamata “biogas” composta principalmente di metano e anidride carbonica che può essere impiegata a scopi energetici.

Biogas

Miscela di gas, composta principalmente da metano e anidride carbonica, derivante da processi di decomposizione di materiale organico in ambiente anaerobico (in assenza di ossigeno) che, opportunamente trattato, può essere utilizzato come combustibile per impianti di generazione termica e di energia elettrica.

Biomassa

La parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura comprendenti sostanze animali e vegetali, dalla silvicoltura e dalle attività industriali connesse, nonché la frazione organica dei rifiuti industriali. Talune biomasse possono essere utilizzate come combustibile, altre per la produzione di compost, altre infine per la produzione di biogas.

Centro di raccolta

Area presidiata ed allestita, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, per l'attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato deirifiuti urbani per frazioni omogenee conferiti dai detentori per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento.