Il ciclo chiuso di un’azienda agroalimentare:
l’esperienza di La Maremmana

Dove
Grosseto e Capalbio (GR)
Chi
La Maremmana – Aziende gruppo Pallini
Inizio Progetto
2012

L’azienda LaMaremmana è dotata di un impianto di produzione di energia rinnovabile da biogas che produce 400kw ora alimentato con reflui dell’allevamento di bufale, scarti di formaggi e siero provenienti dal caseificio, colture dedicate e sottoprodotti agro industriali come la sansa. Inoltre grazie alla semina su sodo e l’irrigazione a goccia l’azienda ha ottenuto una diminuzione dei costi della produzione e allo stesso tempo importanti vantaggi ambientali.

L’attività delle aziende

La Maremmana è il marchio commerciale per i prodotti della “Diaccialone società agricola”, parte di un gruppo di aziende di proprietà della famiglia Pallini situate a Grosseto e Capalbio.

Le attività delle aziende sono ispirate alla filosofia dell’economia circolare e comprendono: produzione agricola, allevamento, trasformazione di prodotti caseari, ricettività agrituristica e produzione di energia rinnovabile.

L’allevamento di bufale, conosciuto a livello nazionale ed internazionale per la qualità della genetica, è affiancato dalla coltivazione di cereali e foraggi per l’alimentazione degli animali, il che permette all’azienda di produrre circa l’80% del fabbisogno alimentare.

Il Caseificio Inno al Sole utilizza esclusivamente latte di bufala maremmana dei loro allevamenti; oltre alla mozzarella di bufala filata a mano, si producono ricotta, yogurt, burrata e una varietà di formaggi.

Le diverse divisioni aziendali sono collegate e integrate tra di loro per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità ambientale dell’azienda. Le principali pratiche sostenibili praticate dalle aziende del gruppo sono la produzione di energia elettrica da biogas, la fertilizzazione attraverso il digestato prodotto dall’impianto, la semina su sodo e l’irrigazione a goccia.

SCHEDA TECNICA

La circolarità dell'azienda

L’organizzazione aziendale è ispirata al concetto di economia circolare. I diversi reparti aziendali sono collegati e integrati tra di loro per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità ambientale dell’azienda.

ENERGIA RINNOVABILE DA BIOGAS

L’azienda è dotata di un impianto di produzione di energia rinnovabile da biogas che produce 400kw ora. L’energia prodotta viene in parte utilizzata per le attività aziendali e in parte immessa nella rete elettrica.

Il biogas è composto principalmente da metano e anidride carbonica ed è il frutto della degradazione di sostanze organiche in assenza di ossigeno grazie all’azione di vari tipi di batteri. Esso possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore tramite un cogeneratore.

L’impianto di biogas aziendale è alimentato con reflui dell’allevamento di bufale, scarti di formaggi e siero provenienti dal caseificio, colture dedicate e sottoprodotti agro industriali come la sansa.

Al termine del processo di fermentazione rimane quello che viene chiamato il “digestato”, un materiale con un altissimo valore agronomico, con un alto contenuto di sostanza organica fosforo, azoto e potassio ed è quindi un ottimo fertilizzante organico.

Il digestato prodotto viene interamente utilizzato sui terreni aziendali come fertilizzante e ha portato negli anni ad un aumento della sostanza organica e della fertilità dei terreni.

SEMINA SU SODO

La Semina su Sodo (detta anche semina diretta) è un sistema di coltivazione che si basa sull’assenza di qualsiasi tipo di lavorazione meccanica del terreno.

È una tecnica di agricoltura conservativa. Rispetto alle forme convenzionali di coltivazione (che prevedono lavorazioni preliminari del terreno come arature, fresature, erpicature..), questa tecnica lascia il terreno indisturbato e contribuisce alla sua naturale strutturazione, all’accumulo di carbonio organico, alla riduzione dei fenomeni di erosione e desertificazione, e alla migliore gestione delle risorse idriche.

La semina su sodo offre rese paragonabili a quelle dei sistemi tradizionali di coltivazione, e presenta numerosi vantaggi, con risvolti positivi su micro e macro scala: per l’azienda, per l’ambiente, per il territorio, e per la salute del pianeta.

I benefici

L’organizzazione ispirata all’economia circolare riduce gli sprechi e pertanto i costi. L’impianto di energia rinnovabile rappresenta una diversificazione dal punto di vista del fatturato e permette di trasformare sottoprodotti che presentano costi per lo smaltimento in materie prime di un processo virtuoso di produzione di energia e fertilizzanti organici.

Il digestato prodotto alla fine del processo di fermentazione anaerobica è un ottimo fertilizzante organico che viene utilizzato al posto dei fertilizzanti chimici rappresentando un risparmio. L’utilizzo del calore in azienda rappresenta un ulteriore risparmio.

La semina su sodo e l’irrigazione a goccia rappresentano due buone pratiche che permettono di una diminuzione dei costi della produzione e allo stesso tempo generano anche vantaggi ambientali.


VANTAGGI ECONOMICI

Diversificazione e aumento del fatturato grazie all’impianto di Biogas, riduzione dei costi di fertilizzazione grazie al digestato, riduzione dei costi colturali attraverso la semina su sodo e l’irrigazione a goccia, riduzione dei costi attraverso l’utilizzo di energia termica dell’impianto.

VANTAGGI AMBIENTALI

Sequestro di CO2 grazie all’impianto di biogas e la semina su sodo, riduzione di emissioni di CO2 grazie alla semina su sodo, stabilizzazione degli effluenti zootecnici con il processo di digestione anaerobica per ottenere un fertilizzante organico meno impattante e più completo, ridotto impatto ambientale dall’uso di digestato invece di fertilizzanti chimici, aumento della sostanza organica dei terreni tramite l’uso di digestato.

RISULTATI SU BASE ANNUA

Materia recuperata

3000 t/a

Costi di acquisto evitati

30.000 €/a

Risorse Utili

Sito Aziendale
La Maremmana
Visita