Il servizio di distribuzione di bevande:
General Beverage

Dove
Pontremoli (MS)
Chi
General Beverage

Il consumo di acqua e bevande da bottiglie o lattine produce una grande quantità di rifiuti. Per contribuire ad affrontare questa situazione, General Beverage installa i propri distributori Freebeverage® in varie mense sul territorio nazionale, assicurando qualità e sostenibilità ambientale.

I consumi di bevande in Italia

In Italia ogni anno si consumano più di 12 miliardi di litri di acqua in bottiglia e circa 2 miliardi di lattine di bevande. Questi consumi corrispondono ad una produzione di rifiuti di circa 430 mila tonnellate ed emissioni di CO2 pari a 945 mila tonnellate. Una soluzione a questo problema è costituita dai servizi di distribuzione automatizzati di bevande, come quelli offerti da General Beverage.

I distributori di General Beverage

General Beverage fornisce sistemi automatizzati di: bevande fredde (bibite gassate, bevande naturali, succhi di frutta, bevande equo e solidali, multivitaminici etc.); acqua microfiltrata; bevande calde (caffè, cioccolato, tè, cappuccino, camomilla, tisane, bevande per diabetici, bevande per disfagici e bevande specifiche per il settore sanitario); alimenti omogenei (vellutate, zuppe, paste, purè, omogeneizzati di carne e pesce, piatti unici frullati, piatti regionali, piatti internazionali, dessert, mousse di frutta); sorbetti di frutta, creme fredde, granite; gelati soft e frozen yogurt; caffè in grani.

L’azienda attualmente gestisce attraverso la sua rete di assistenza diretta oltre 17.000 sistemi di distribuzione collocati sul territorio nazionale in vari settori, sia direttamente sia attraverso le società partner con cui collabora. I suoi servizi sono utilizzati in oltre 110.000.000 di pasti annui e in oltre 60.000.000 di colazioni.

I settori principali di commercializzazione dei suoi prodotti e dei suoi servizi sono:

  • ristorazione sanitaria e sociosanitaria
  • ristorazione aziendale
  • ristorazione scolastica
  • ristorazione per il settore turistico
  • ristorazione commerciale

Oltre 4.000 tonnellate di rifiuti evitati

L’attività di General Beverage ha un forte connotato di sostenibilità ambientale e la realizzazione dei suoi servizi permette attualmente la prevenzione annua di oltre 4.255 tonnellate di rifiuti e di circa 176.000 tonnellate annue di merce trasportata. L’azienda ha anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali.

Gli studi e le collaborazioni

Importanti anche le collaborazioni: per lo studio delle problematiche batteriologiche connesse con la microfiltrazione dell’acqua l’azienda ha avuto come partner la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa (come case study per i Master Ambiente e Master Innovazione); l’Università agli Studi di Pisa (Dipartimento di Patologia sperimentale, biotecnologie mediche, Infettivologia ed Epidemiologia) e l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare); mentre il partner per la progettazione di distributori di bevande a basso impatto ambientale è stato il Politecnico di Milano (con il Dipartimento INDACO).

SCHEDA TECNICA

Freebeverage®: il servizio di distributori

Il servizio Freebeverage® viene realizzato mediante l’installazione di distributori self-service a libero consumo di bevande di qualità ed acqua microfiltrata.

La sua applicazione è in linea con i Criteri Ambientali Minimi della Ristorazione del Ministero dell’Ambiente, la cui applicazione è prevista dalla legge 221 del 28 Dicembre 2015.

L’innovazione del progetto è legata soprattutto alla formula commerciale che include, a fronte di un costo fisso a pasto, tutti gli elementi del servizio: i distributori, la loro manutenzione, il servizio di microfiltrazione dell’acqua, la fornitura dei concentrati.

I format

Ulteriore punto di forza del servizio è rappresentato dalla grandissima varietà di bevande che possono essere caratterizzate secondo vari format a seconda del contesto:

  • Format Regioni d’Italia - Slow Beverage®: bevande regionali tradizionali, prodotte con ingredienti naturali e senza coloranti, appartenenti alla tradizione nazionale e realizzate con materie prime di qualità provenienti dalle regioni italiane;
  • Format Fairtrade®: bevande analcoliche certificate FAIRTRADE®, marchio internazionale di garanzia del commercio equo e solidale, realizzate con materie prime acquistate secondo regole eque dai produttori di Africa, Asia e America Latina;
  • Format Equo/Slow Beverage: bevande regionali ed equo e solidali, una gamma variegata che mette in evidenza il legame tra i valori del territorio e l’attenzione alla sostenibilità sociale e al commercio equo;
  • Format Bevi Sano: bevande caratterizzate dal ridotto contenuto calorico derivante dall’utilizzo della pianta della Stevia Rebaudiana e dalle proprietà benefiche dell’Aloe Vera;
  • Format Plant Water®: bevande naturali con Aloe Vera e caratterizzate dall’utilizzo di estratti di piante e frutti con proprietà benefiche, dolcificate con zucchero di canna BIO e con Stevia Rebaudiana, dolcificante naturale a ridotto contenuto calorico;
  • Format Vegan Mix®: bevande contenenti il succo di tre frutti e l’estratto di una spezia. L’abbinamento tra frutta e spezie è studiato sia per creare specifiche armonie nel gusto sia per esaltare le proprietà benefiche degli ingredienti naturali;
  • Format SaluTè®: bevande caratterizzate, oltre che dalla scelta di tè ed erbe con proprietà specifiche, dalla presenza di miele e aloe vera, che arricchiscono la loro qualità alimentare e nutrizionale;
  • Format Vegan Mix® + Plant Water® + SaluTè®: alcuni tè e infusi vengono affiancati da bevande vegan mix e bevande plant water, al fine di proporre una gamma più varia, ma al tempo stesso molto coerente: poche calorie, ingredienti naturali, aromi gradevoli e naturali, presenza di spezie con proprietà ormai ampiamente riconosciute, come zenzero, curcuma e cannella;
  • Format Tuttofrutta: bevande naturali a base di frutta, legate al tema salutistico, al benessere e adeguate a contesti in cui l’utenza abbia particolare attenzione per questi aspetti;
  • Format Light: bevande a ridotto contenuto calorico, dolcificate senza l’utilizzo di zucchero saccarosio;
  • Format Standard: un’ampia gamma di bibite gassate e bevande naturali, per rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze e offrire un servizio qualitativamente apprezzato dagli utenti in generale;
  • Format personalizzati: su richiesta, sia sulla base dell’integrazione coerente di quelli già esistenti (combinando ad esempio la sostenibilità ambientale e sociale con l’aspetto nutrizionale) sia sulla base di specifiche valutazioni e del contesto.

I benefici

Il servizio Freebeverage® rappresenta dunque una soluzione per la distribuzione di acqua e bevande vantaggiosa dal punto di vista ambientale, logistico, economico e qualitativo, grazie alla formula del consumo libero e alla grande varietà di bevande, in particolare legate al tema della salute e del benessere.

I benefici qualitativi legati all’utilizzo del servizio sono:

  • consumo libero nella varietà e quantità
  • ampia varietà di bevande: tradizionali, equo e solidali, salutistiche, regionali
  • riduzione costi logistici: movimentazione, stoccaggio, distribuzione
  • miglioramento generale del servizio
  • comunicazione ambientale e green
  • qualità nutrizionale delle bevande

Mentre i benefici ambientali:

  • riduzione 99% dei rifiuti da bottiglie, lattine e imballaggi
  • riduzione 96% dei trasporti
  • riduzione emissioni CO2

utilizzo distributori con alte prestazioni ecosostenibili: classe A++ (come da protocollo E.V.A. – E.M.P., Energy Measurement Protocol, effettuato da ente terzo).


VANTAGGI ECONOMICI

L’utilizzo di distributori di bevande comporta il cambiamento di paradigma da prodotto a servizio, come previsto dall’economia circolare. Inoltre garantisce la riduzione costi logistici di movimentazione, stoccaggio e distribuzione.

VANTAGGI AMBIENTALI

Il servizio permette una drastica riduzione dei rifiuti di bottiglie, lattine, imballaggi e delle emissioni di CO2 connesse, oltre alla riduzione dei trasporti. I distributori hanno inoltre alte prestazioni energetiche per garantire il minimo consumo.

RISULTATI SU BASE ANNUA

Rifiuti non prodotti

4.255 t

Petrolio non consumato

5.450 t

Emissioni di gas serra evitate

7.000 t CO2eq

Trasporti evitati

96%

Risorse Utili

Sito Aziendale
General Beverage
Visita